Dopo l’abilitazione alla professione di psicologa e l’iscrizione all’ordine degli psicologi della Lombardia, avendo lavorato sempre con bambini e adolescenti, a diverso titolo e in diversi contesti, ho poi deciso di approfondire la mia formazione focalizzandomi sull’età evolutiva, sia dal punto di vista diagnostico (formandomi all’utilizzo di alcuni test), sia dal punto di vista terapeutico.

Le mie esperienze professionali riguardano principalmente due aree: l’area clinica e l’area della psicologia scolastica.

Mi sono occupata per diversi anni della progettazione e conduzione di progetti di prevenzione e formazione per studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado (educazione affettiva-sessuale, educazione relazionale, educazione all'uso consapevole delle Nuove Tecnologie, percorsi di prevenzione della violenza di genere). Mi sono occupata anche della gestione di Sportelli d'ascolto psicologico per studenti, genitori e docenti in scuole di ogni ordine e grado (attualmente presso due Istituti d'Istruzione Superiori, di Cologno Monzese e di Seregno).

 

Sono facilitatrice di gruppi di auto mutuo aiuto.

 

Durante il mio percorso professionale ho collaborato presso enti pubblici e privati, entrando in contatto con una molteplicità di persone, contesti, fragilità.

 

Attualmente, accanto all’attività privata nel mio studio di Vimodrone, sono anche consulente psicoterapeuta presso il Servizio Minori e Famiglie di due Comuni della provincia di Milano, presso i quali mi occupo di valutazione delle competenze genitoriali, valutazione dei minori, progettazione di interventi in collaborazione con il Tribunale per i Minorenni e con le differenti agenzie territoriali.

 

Collaboro con il Comune di Cologno Monzese (assessorato per le pari opportunità) e l'Associazione Con Noi e Dopo di Noi Onlus per lo Sportello Artemisia, uno sportello di consulenza per donne vittime di violenza e maltrattamento.

 

Lavoro inoltre al CIPM di Milano (Centro Italiano per la Promozione della Mediazione), dove co-conduco un gruppo di autori di reati sessuali contro donne e minori con l’obiettivo della prevenzione della recidiva, presso il Presidio Criminologico Territoriale di via Tarvisio 13 a Milano, e un altro, di natura motivazionale, presso la Casa Circondariale di Monza, con detenuti per reati di maltrattamento in famiglia.

 

 

Mi sono occupata, in passato, di valutazioni e diagnosi in collaborazione con l'equipe multidisciplinare, all’interno dell’équipe autorizzata dalle Agenzie di Tutela della Salute (ATS) della Lombardia ad effettuare la prima certificazione diagnostica dei DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento), valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dall'Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012 su "Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)" e dalla Legge 170/2010.

 

 

 

 

 

 

 

EMDR